Crisi e cambiamento: la fine dell’impero romano

la lezione illustra, a partire a partire dai materiali dell’Archeomuseo di Arona, la fine dell’Impero romano e l’inizio del medioevo con i regni barbarici.

Guarda il video

Gioca e impara

Scarica la scheda

Dalle leggende alle calunnie

Nella quinta puntata dei nostri "Viaggi alla scoperta del Senso Critico", curiosiamo tra i meccanismi che regolano la produzione e la diffusione di leggende e racconti popolari, a volte permeati da misteri che sono tali soltanto per la mente di chi li desidera e, quindi, alimenta.

Guarda il video

Domus e necropoli d’età romana

Con l’accompagnamento della guida, la domina romana Clara, si approfondiscono i seguenti aspetti: le domus, e le tecniche di costruzione, le necropoli, i riti funerari e gli oggetti di corredo, e infine i culti. Per quanto riguarda i reperti un approfondimento particolare viene proposto per il vetro soffiato.

Guarda il video

Gioca e impara

Scarica la scheda

Gli artigiani di Campo Ligure

La filigrana e i suoi segreti. Le voci degli artigiani di Campo Ligure

Guarda il video

I segreti della filatrice

A partire dall’esame dei reperti relativi alle lavorazioni tessili dell’Archeomuseo di Arona viene tracciata una breve storia delle attività di filatura, tessitura e produzione di indumenti dalla preistoria all’età romana.

Guarda il video

Gioca e impara

Scarica la scheda

I vulcani

Fenomeni geologici che appassionano grandi e piccoli! Scopriamo i diversi tipi di vulcani che ci sono sulla Terra e le loro caratteristiche

Guarda il video

Gioca e impara

Scarica la scheda

Imparare a riflettere

In questa seconda puntata introduciamo l'importanza del domandarsi se ciò che vediamo, crediamo e sentiamo sia sempre corretto oppure possa esser viziato da errori di valutazione e condizionamenti esterni.

Guarda il video

Gioca e impara

L'età del Bronzo e le palafitte

La lezione illustra, a partire dai materiali dell’Archeomuseo di Arona, l’età del Bronzo (2.200-900 a.C.), con l’accompagnamento della guida preistorica Merc, metallurgo dell’epoca. I temi trattati partono dalla nuova tecnologia della lavorazione del bronzo per poi toccare il modo di abitare nelle palafitte, documentato nel sito UNESCO dei Lagoni di Mercurago, e passare in rassegna i reperti ritrovati nei siti dell’età del Bronzo, tra i quali le notevoli ruote lignee ritrovate proprio a Mercurago, le più antiche ruote d’Europa.

Guarda il video

Gioca e impara

Scarica la scheda

La rivoluzione del Neolitico

La lezione illustra, a partire dai materiali dell’Archeomuseo di Arona, il Neolitico (6000-3400 a.C.), epoca di grandi cambiamenti nella vita dell’uomo, che adotta uno stile di vita sedentario, reso possibile e determinato dall’acquisizione delle tecniche di agricoltura e allevamento. Accanto a queste si osserva un progresso anche nella lavorazione della pietra, con le tecniche di levigatura, destinate soprattutto alla produzione di asce per il disboscamento.

Guarda il video

Gioca e impara

Scarica la scheda

La scienza e gli inganni

Nella terza puntata si affronta il tema dell’importanza degli esperimenti nel progresso scientifico e si comincia a comprendere come la scienza, nella fattispecie le scienze cognitive, abbia individuato molte delle cause che portano le persone a non riuscire a valutare la realtà.

Guarda il video

La tecnica del Quilling

Dalla filigranda d'argeto a quella di carta: con i porfessionisti del Museo della Carta di Mele andiamo alla scoperta della tecnica del Quilling

Guarda il video

Le trappole mediatiche

Questa nuova puntata ci porta nel mondo dei mezzi di comunicazione di massa. Ricorrendo alla teatralità e, talvolta, a sottili pratiche manipolatorie, delle notizie che ci raggiungono spesso viene messo in risalto solo ciò che fa scalpore, audience e conquista l’attenzione, ma che al contempo impedisce la fruizione consapevole dei servizi informativi.

Guarda il video

Meteo sotto interrogatorio

Siamo quotidianamente bombardati da notizie sul cambiamento climatico, ma siamo sicuri di riconoscere quelle vere da quelle false? In questa breve didattica verrà fornito uno strumento per poter riconoscere una fake news e per poter comprendere meglio questo fenomeno molto attuale.

Guarda il video

Gioca e impara

Scarica la scheda

Nella bottega del vasaio

A partire dall’esame dei reperti ceramici dell’Archeomuseo di Arona viene tracciata una breve storia delle attività lavorazione della ceramica e dell’evoluzione delle tecniche dalla preistoria (Neolitico) all’età romana.

Guarda il video

Gioca e impara

Scarica la scheda

Pillole di storia della filigrana

Come nasce la filigrana? Perchè Campo Ligure è famosa per la filigrana? Lo scopriremo attraverso un vero e proprio viaggio nel tempo e nella storia!

Guarda il video

Tecnofalsi dalla Terra alla Luna. E ritorno.

In questa puntata ci addentriamo contemporaneamente nel mondo della tecnologia, dei media e della storia. Un viaggio per capire i reali motivi per i quali qualcuno è arrivato a pensare che le vicende delle missioni spaziali fossero intrise di segreti mediatici oppure solo mere simulazioni in studio.

Guarda il video

Tra le pieghe della storia

Nella quarta puntata si prova a comprendere l’importanza del conoscere i fatti della storia, da non intendere non come mero esercizio mnemonico ma come utile strumento per poter valutare le azioni umane passate, potenzialmente ripetibili nel futuro.

Guarda il video

Viaggio alla scoperta del Falseum

Il video introduce ai contenuti di Falseum – Museo del Falso e dell’inganno, sviluppati attorno al tema del senso critico. Il senso critico è la capacità di capire in maniera corretta cosa sta avvenendo attorno a noi. Non è facile da sviluppare ma, imparando alcuni dei meccanismi comunicativi che subiamo ogni giorno, si può provare a conoscerne le potenzialità e diventare, così, “più svegli”.

Guarda il video

Gioca e impara

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Abbiamo molte altre idee nel cassetto.